Il tema

Fare chiarezza e approfondire il tema delle detrazioni fiscali in materia di edilizia diventa fondamentale quando, nonostante i recenti ed efficaci tentativi effettuati a livello centrale, il quadro normativo resta ancora confuso agli occhi dei profani.

Le questioni relative alla ristrutturazione ed alla riqualificazione di immobili residenziali, alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli stessi, nonché i costi sostenuti per la progettazione e le prestazioni professionali connesse, rimangono quesiti importanti a cui è necessario trovare risposta. A queste tematiche si aggiungono gli incentivi fiscali relativi agli interventi per il potenziamento dell’efficienza energetica degli edifici esistenti, una sfera di intervento che non si può più definire una novità, ma una realtà ormai in essere a cui bisogna essere capaci di far fronte.

L’obiettivo

MECI si propone in questa nuova edizione di indagare a fondo le detrazioni fiscali in materia di edilizia, mettendo a disposizione degli operatori di settore gli strumenti necessari a muoversi in un campo che ancora oggi rappresenta una sfida continua alle conoscenze normative delle imprese.

Un aiuto concreto per una maggiore comprensione dell’insieme di leggi, norme e tematiche legali ed economiche fondamentali per proporsi sul mercato in maniera competitiva, utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione a livello centrale e locale per ottenere sgravi fiscali sulle operazioni edili in programma: questo è l’obiettivo perseguito dalla Mostra Edilizia Civile e Industriale 2017.

Le iniziative

MECI prevede alcuni momenti di incontro per comprendere meglio, insieme, le detrazioni fiscali in materia di edilizia.

Il convegno in programma alle 10.00 di mattina di lunedì si concentra sulle nuove opportunità messe in campo dagli incentivi fiscali del 2017. Partendo dai benefici disponibili per le opere e arrivando ai lavori passibili delle maggiori detrazioni, toccando anche le regole dei condomini, l’appuntamento copre tutta la pletora di informazioni utili per capire come muoversi in questo nuovo anno fiscale.