L’idea

Nell’ambito della Esposizione Permanente, MECI ha voluto inserire un progetto che stravolge i concetti del turismo contemporaneo legato all’edilizia: PanOrama4you.

L’idea è quella di un nuovo sistema di accoglienza temporaneo per vivere esperienze uniche ed esclusive. La possibilità di fermarsi a dormire in luoghi particolari e remoti, paesaggi incontaminati o nei pressi di siti storici, culturali e della tradizione è un’occasione unica. Nel vero senso della parola: i moduli abitativi vengono spostati da un luogo all’altro, rendendo irripetibile ogni singola esperienza.

Cos’è PanOrama4you

PanOrama4you è una camera d’albergo temporanea completamente autosufficiente. Posizionabile ovunque, dato che non necessita di collegamenti alle reti esistenti, acqua, luce e scarichi, il modulo è ad impatto zero, a gestione remota, monitorabile, geo localizzata e dotata delle tecnologie più avanzate.

La forma della struttura si ispira alla forma del trifoglio, consentendo una vista panoramica aperta a 360 gradi, e adotta soluzioni di design che coniugano tradizione ed innovazione.

Il prefabbricato in legno ad alte prestazioni è in grado di offrire un elevato comfort abitativo; composto di tre elementi, è modulare, leggero, trasportabile e facile da montare e smontare.

Gli obiettivi di PanOrama4you

PanOrama4you mira a costruire un sistema integrato di Hospitality ispirato alla libertà di movimento, pensato per chi è in viaggio e ricerca lo spirito autentico dei luoghi, e ad originare nuovi flussi di turismo grazie alla promozione del territorio innescata dal posizionamento della struttura.

Tra gli obiettivi ci sono:

  • Valorizzare le realtà locali capaci di preservare l’integrità dei luoghi
  • Generare una forte interazione con gli enti e con gli imprenditori
  • Far sì che i benefici del lavoro svolto rimangano nel tempo alle realtà locali
  • Portare gli ospiti a sperimentare le eccellenze dell’accoglienza locale
  • Creare un contesto abitativo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico