Aree Tematiche

Scopri le Aree Tematiche di MECI

INVEST IN LAKE COMO

La nuova area all’interno di MECI dedicata alla promozione e valorizzazione dei progetti di sviluppo urbanistico e immobiliare. Uno spazio di sintesi dove presentare progetti di riqualificazione, ripristino e conversione di aree e immobili che hanno consentito o consentiranno un incremento del valore del territorio, con utilità per le comunità locali e per i terzi fruitori.

Per questa prima edizione, focus e ambito geografico di riferimento sarà il territorio del Lago di Como e della Brianza.

Con la rappresentazione delle opere e dei progetti più significativi per il territorio l’obiettivo è anche  creare un punto di osservazione analitica e una piattaforma qualificata di dialogo e confronto per soggetti che a vario titolo possono essere interessati al tema: investitori e fondi di investimento, istituti di credito e assicurativi, consulenti legali e finanziari, promotori immobiliari, architetti e progettisti, sviluppatori, imprese di costruzione, associazioni di categoria, istituzioni ed enti territoriali che a vari livelli, sono portatori di interesse in questo specifico ambito

COSTRUZIONI

Il tema “casa” inteso come bene rifugio, sarà uno degli argomenti principali di MECI 2024. Attraverso contributi dall’area espositiva e da momenti di approfondimento, la Casa Intelligente sarà illustrata sia nelle finiture, nell’involucro, negli impianti, con l’obiettivo di presentare agli operatori le migliori soluzioni dell’abitare moderno, tra cui la domotica e la transizione digitale, l’automazione domestica, l’antincendio.

SICUREZZA

La tematica legata alla sicurezza è quanto mai vasta e complessa sia per le competenze richieste sia per gli impatti che le misure da attuare generano sull’azienda; MECI organizza momenti formativi e di confronto evidenziando il concetto di Smart City tra sicurezza, videosorveglianza e cybersecurity.

EDILIZIA SOSTENIBILE

L’edilizia sarà un settore chiave per la transizione ecologica. A MECI ci sarà un’area dedicata all’edilizia sostenibile e tematiche legate alla valorizzazione dei cantieri a basso impatto ambientale.

CANTIERE

Il movimento terra sarà il protagonista dell’area esterna dove saranno esposti mezzi e macchinari di diversi marchi, nuovi ed usati. Nell’area verranno valorizzate anche le più moderne attrezzature per il cantiere e nuovi strumenti per il loro utilizzo.